Passa ai contenuti principali

Alla scoperta di Israele. Viaggio in 25 puntate. Gli israeliani sono un popolo che molti -erroneamente- stigmatizzano come setta e vengono visti dai più "il popolo più unito che si conosca". In realtà il paese è diviso da secolari conflitti interni. Oggi le "tribù" principali sono articolate in 38% ebrei secolari (laici), 15% ebrei nazional religiosi, un quarto arabi e quasi un quarto haredim (ebrei ultraortodossi). Sappiamo molto del conflitto tra ebrei e palestinesi, ma trapela molto poco il conflitto tra ebrei.



Post popolari in questo blog

Alla scoperta di Israele. Viaggio in 25 puntate. Il muro di separazione di Gerusalemme si estende nei quartieri arabi di e in corrispondenza del confine fra gli agglomerati di Gerusalemme e di Betlemme. Su tali porzioni il muro è situato fino a 5 km al di là della Linea Verde, all'interno della cosiddetta Cisgiordania.
Alla scoperta di Israele. Viaggio in 25 puntate. Gerusalemme, capitale giudaica tra il X e il VI secolo a.C, è la capitale contesa di Israele e città santa nell'Ebraismo, nel Cristianesimo e nell'Islam.
Salvataggio migranti a largo di Lampedusa. Questa puntata fa parte della serie Diario di Bordo, realizzata  per il canale Yacht&Sail di Sky.