Passa ai contenuti principali

Alla scoperta di Israele. Viaggio in 25 puntate. Gli israeliani sono un popolo che molti -erroneamente- stigmatizzano come setta e vengono visti dai più "il popolo più unito che si conosca". In realtà il paese è diviso da secolari conflitti interni. Oggi le "tribù" principali sono articolate in 38% ebrei secolari (laici), 15% ebrei nazional religiosi, un quarto arabi e quasi un quarto haredim (ebrei ultraortodossi). Sappiamo molto del conflitto tra ebrei e palestinesi, ma trapela molto poco il conflitto tra ebrei.



Post popolari in questo blog

Alla scoperta di Israele. Viaggio in 25 puntate. Il muro di separazione di Gerusalemme si estende nei quartieri arabi di e in corrispondenza del confine fra gli agglomerati di Gerusalemme e di Betlemme. Su tali porzioni il muro è situato fino a 5 km al di là della Linea Verde, all'interno della cosiddetta Cisgiordania.
Alla scoperta della Moldavia.  (terza di quattro puntate)Sulla sponda destra del fiume Dnestr, a 160 km a nord dalla capitale Chișinău, sorge la città di Soroca, famosa per l’antica fortezza fatta erigere nel 1499 durante il regno del principe moldavo Stefano il Grande. Basta entrare nel castello e salire sui bastioni per scorgere, alle sue spalle, una collina letteralmente ricoperta di enormi e lussuose ville. Sono le abitazioni dei più di 5.000 Rom che vivono a Soroca.  
Salvataggio migranti a largo di Lampedusa. Questa puntata fa parte della serie Diario di Bordo, realizzata  per il canale Yacht&Sail di Sky.